top of page
  • Immagine del redattoreKarin

Eliminare lo stress ? Come fare ?

Aggiornamento: 22 set 2019

Lo stress si manifesta diversamente per ognuno di noi. Ci sono quelli a cui prende allo stomaco, a chi viene il mal di testa, chi avverte della tachicardia, chi lo percepisce per la tensione muscolare... Certo è che lo stress sembra essere un problema sempre più comune, soprattutto in questa parte del mondo. Quando ci stressiamo gli ormoni come il cortisolo si moltiplicano nel nostro sistema, facendo aumentare il battito cardiaco e l'intensità del respiro e producendo invece il restringimento dei vasi sanguigni.

Come la prima cosa che potete fare è

  • Respira profondamente

Chi pratica lo yoga lo sa bene, respirare non è semplice come appare. Gli esercizi del respiro possono ridurre la tensione e alleviare lo stress, grazie al surplus di ossigeno. Se infatti respirare velocemente stimola il sistema nervoso simpatico, il respiro regolare fa proprio l'opposto: stimola il sistema parasimpatico, cosa che ci aiuta a calmarci. Secono un ricercatore di Harvard, Herbert Benson, il respiro influisce direttamente sui sistemi danneggiati dallo stress, riducendo ad esempio la pressione sanguigna.

  • Concediti una passeggiata di 10 minuti

Pasegiare di per sé aiuta a schiarire i pensieri e aiuta l'endorfina (che a sua volta riduce gli ormoni dello stress). Se poi si può farlo in un parco e in uno spazio verde si può ottenere l'effetto dell'"attenzione involontaria" un meccanismo durante il quale qualcosa cattura la nostra attenzione permettendoci però allo stesso tempo di riflettere.

  • Visualizza

Focalizzare, ovvero chiudere gli occhi e concentrarsi, come insegna la pratica della visualizzazione. Basta mettersi comodi, anche al desk o se si può in una stanza vuota e poi immaginarsi una scena che ci rilassi: una vacanza imminente, la propria spiaggia preferita. O si può anche provare con delle azioni: si può ad esempio visualizzare se stessi nell'atto di raggiungere un obiettivo o, ancora, come suggerisce Women's Health, ci si può immaginare "in un ascensore, schiacciati fra i propri attori preferiti

  • Massaggio rilassante antistress

Il Massaggio Antistress concentra la sua azione sugli effetti e sulle conseguenze dello stress. Nonostante la valenza negativa attribuita generalmente a questa parola, lo stress (dall'inglese sollecitazione) rappresenta tutto ciò che rompe un equilibrio e induce un cambiamento ed è quindi indispensabile alla vita. Il massaggio antistress ha la funzione di stimolare la capacità dell'individuo di adattarsi e di rispondere agli stimoli esterni, mantenendo il proprio equilibrio psicofisico. Questa forma di massaggio si caratterizza per l'avvolgenza e sfrutta al massima i benefici del contatto. Include una grande varietà di tecniche manuali che vengono utilizzate e selezionate in base al momento e alle esigenze della persona per dare vita a un trattamento personalizzato.

  • Bacio

Baciare è un potente rimedio contro lo stress perché aiuta il cervello a rilasciare endorfina, si legge su WebMD. Una ricercatrice della Northwestern University, Laura Berman, ha scoperto che su 2mila coppie, quelle che si concedevano baci solo durante i rapporti sessuali erano 8 volte più predisposte a soffrire lo stress o cadere in depressione

11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page