pub-5521588685220940, DIRECT, f08c47fec0942fa0
top of page

Nikola Tesla è un genio ?

  • Immagine del redattore: Lilkovic
    Lilkovic
  • 10 lug 2021
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 12 dic 2021

Non avrei un minimo dubbio. Un vero genio è il più grande inventore dei secoli


il 10 Luglio nel 1856 nasce Nikola Tesla.

Wikipedia :

" è stato un inventore, fisico e ingegnere elettrico, nato da famiglia serba nell'attuale territorio della Croazia durante il periodo dell'Impero austriaco, naturalizzato statunitense nel 1891 "












Aggiungo che trovo sempre l'insipazione nei sui progetti e le innovazione fatte. Tesla che ha illuminato il mondo. Il potere dei suoi pensieri per la creazione delle cose NON visibili, di lavorare con l'intelligenza.


Grazie maestro.




MENTE GENIALE


La forza della sua immaginazione si manifesta all’età di 17 anni, quando inizia a “occuparsi seriamente delle invenzioni”. Non aveva bisogno di alcun modello, disegno o esperimento per sviluppare i congegni: l’intero processo creativo aveva luogo nella sua mente.








MANIE OSSESSIVE


Contava i passi mentre camminava, calcolava il volume del contenuto delle tazzine di caffè, dei piatti fondi, degli alimenti. «Se non lo faccio, il cibo non mi piace» annotò.


MOTORE ELETTRICO

Una delle più grandi inovazioni. In una sera del 1882, durante una passeggiata nel parco della città, la soluzione gli si presentò alla mente “come un fulmine”. Tesla afferrò un bastone e disegnò nella polvere il diagramma di un motore assolutamente innovativo, nel quale le bobine esterne, attraversate dal flusso di corrente alternata, generavano un campo magnetico rotante. In questo modo si creavano le forze che mettevano in moto il rotore interno.



Come in delirio, nelle settimane successive Tesla sviluppò ulteriori motori, dinamo e trasformatori; tutti necessitavano di corrente alternata, o la producevano. «Uno stato spirituale di completa felicità come non lo avevo mai provato nella vita» scrisse. «Le idee mi si presentavano in un flusso ininterrotto. L'unica difficoltà era riuscire a fissarle».

Tesla si rese conto che la corrente alternata offriva un vantaggio decisivo rispetto a quella continua: grazie alle sue proprietà fisiche, poteva essere trasportata via cavo per centinaia di chilometri, con perdite quasi nulle. Con la corrente continua, invece, si poteva farlo solo per brevi tratti.


Grazie alla sua invenzione, oggi abbiamo tantissime autovetture elettriche. Una che ha fatto il successo planetario è la Tesla di Elon Musk. Chissà perché Elon Musk avesse chiamata così ?








nel 1884 IL FURTO DI EDISON.

A ogni modo, Edison riconobbe il talento tecnico del giovane serbo e lo assunse, promettendogli un premio di 50mila dollari nel caso riuscisse a migliorare le prestazioni delle dinamo a corrente continua. Tesla accettò l’offerta. Dopo quasi un anno di duro lavoro, poté annunciare al capo i propri successi: le modifiche alle dinamo di Edison erano concluse, l’efficienza era aumentata in modo sostanziale. Ma la retribuzione promessa non arrivò. Edison si rifiutò di pagare il premio: «Tesla, lei non capisce il senso dell’umorismo americano» si giustificò.


ENERGIA A DISTANZA. Nel 1898 sviluppò il primo radiocomando a distanza. L’anno successivo da un laboratorio situato vicino a Colorado Springs riuscì a inviare onde radio a una distanza superiore ai 1. 000 chilometri.


Anni passano e nonostante la fama e i suoi 700 brevetti, il mago dell'elettricità non ebbe mai successo economico.

Il 7 gennaio del 1943, a 86 anni, Nikola Tesla, l'inventore più disinteressato della Storia, morì povero in canna in una camera d'albergo di New York.





 
 
 

Comments


bottom of page