La traduzione in tempo reale
- Lilkovic
- 16 dic 2019
- Tempo di lettura: 1 min

L'assistente virtuale di Google è ora capace di tradurre frasi in tempo reale e di suggerire risposte per semplificare la comunicazione tra idiomi diversi
Basterà semplicemente rivolgersi all'assistente virtuale esclamando, ad esempio, "Hey Google, aiutami a parlare francese" o "diventa il mio traduttore francese" per attivare la funzionalità. A questo punto Google Assistant mostrerà velocemente la traduzione di quanto pronunciato, la comunicherà verbalmente e proporrà anche una serie di risposte preconfezionate contestuali che l'utente può scegliere per velocizzare la conversazione. E nel caso in cui ci si dovesse trovare in un ambiente dove è richiesta tranquillità.

Una delle grandi promesse a lungo termine della tecnologia moderna è quella di tradurre in tempo reale le conversazioni tra individui che parlano lingue differenti. Google potrebbe essere la prima realtà a riuscire a mantenere questa promessa, grazie ad una funzionalità di Google Assistant chiamata Intepreter mode. Si tratta di una funzionalità precedentemente presente sui dispositivi Google Home e Nest, e che ora ha trovato posto su qualsiasi smartphone, Android o iOS che siano, dove è presente Google Assistant.

La funzionalità è già stata resa disponibile e funziona con 44 lingue, Italiano compreso. Come già detto, la disponibilità è sia per Android, sia per iOS anche se per quest'ultimo caso l'aggiornamento non sembra essere ancora disponibile nel momento in cui scriviamo: nel primo caso Assistant è integrato nel sistema operativo, per quanto riguarda gli smartphone della Mela invece sarà necessario scaricare l'app Google Assistant da App Store.
Comments