Iliad: accordo con Nokia per lo sviluppo della rete 5G
- Lilkovic
- 2 set 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Iliad ha annunciato di aver stretto un accordo strategico con Nokia per lo sviluppo della sua rete 5G in Italia. Nokia, lo ricordiamo, è già partner del Gruppo Iliad per lo sviluppo della rete mobile 3G/4G.

Iliad sta sviluppando una rete mobile di ultima generazione su tutto il territorio italiano con l’obiettivo di offrire ai suoi utenti "la migliore esperienza mobile" e scegliendo Nokia, prosegue la nota stampa, "ha puntato sulla tecnologia europea e sull’indipendenza strategica". Arrivata in Italia a maggio del 2018, Iliad in circa un anno ha già superato i 3,3 milioni di utenti. Nei mesi scorsi, la società ha annunciato di aver venduto a Cellnex il 100% delle attività di infrastrutture di comunicazione, che comprende circa 2.200 siti. Ad inizio anno, invece, Iliad ha siglato un accordo con Inwit - società controllata dal Gruppo TIM - per l’utilizzo di alcune torri di sua proprietà al fine di potenziare le infrastrutture di rete in 4G e implementare il sistema di telefonia mobile 5G di prossima generazione.

Iliad, lo ricordiamo, ha investito tanto durante l'asta del 5G (483 milioni per 20MHz sulla banda 3,7GHz e 676,5 mln per 10MHz sulla banda 700 MHz, QUI tutti i risultati operatore per operatore). Un investimento che gli permetterà comunque di giocare un ruolo da protagonista nel giro di due anni, proporzionalmente all'espansione dei servizi 5G e della copertura nazionale. Lo scorso luglio, Iliad ha ottenuto 150 milioni di euro dalla banca pubblica tedesca KfW IPEX-Bank, un investimento che ha portato a 240 milioni di euro il totale di fondi stanziati dalla banca nei confronti di Iliad sin dal 2017. Questi 150 milioni saranno messi a frutto per potenziare la rete italiana - in continua espansione - e quella francese, ma verranno anche utilizzati per aumentare la quota di liquidità a disposizione di Iliad.
Commenti