Facebook diventa un nuovo Amazon
- Lilkovic
- 23 giu 2021
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 23 giu 2021
Poco fa CEO Mark Zuckerberg ha postato che arrivano le nuove funzionalità su Facebook, Instagram e Whatsapp ❗
Vorrei commentare con vuoi "in diretta" la news che il 22/06/2021 Mark Zuckerberg lancia come una novità della piattaforma di Facebook ( direi azienda di successo planetario ) con un "aiuto" da Instagram e Whatsapp cambiamo ( quanto sembra ) il modello di business.
Dalla notizia che azienda ( Facebook ) vuole semplificare gli acquisti con dei "negozi virtuali" su Whatsapp e Instagram, si riferisce ai clienti ( consumatori ) che passano ore e ore sulle piattaforme social.

Potei dire che questo è una cosa facile per il colosso di Facebook che ha già oltre di 2.7 miliardi di utenti e che ha un "controllo" su di noi. Sa benissimo quali sono i nostri gusti, cosa ci piace e cosa no. Poi gli articoli che cercavi sul tuo browser magicamente compaiono sul tuo Facebook quotidiano. Tutto questo tra gli addetti di lavoro di marketing sono le strategie già note come "retargeting" dei articoli di un sito web o di un shop online.
Torniamo alla cifra di 2.7 miliardi di utenti dove l'algoritmo di Facebook ci convince una percentuale a fare dei acquisti all'interno della piattaforma Facebook. Che l'utente non si accorge ne anche che acquisti senza passare per l'Amazon o l'eBay o vari Zalando etc..

Vol dire che tutto il "traffico" dei clienti si sposta da la piattaforma Amazon su il "nuovo" Amazon che si chiamasse Facebook. Che poi Facebook fa solamente la transazione tra il cliente e dei negozi utilizzando ( presumo ) la piattaforma di Shopify ( che hanno già la collaborazione stabilita ) che ci permette una esperienza nuova per l'utente.

Con questa mossa che l'app di Instagram avrà la funzionalità di "Visual Search" che ti aiuta di trovare gli articoli alla base dei immagini ( Come Google lens ) ed acquistarli direttamente da Instagram stesso ( senza uscire ed aprire un altra app ).
Anche qui, il traffico che siamo noi clienti passa esclusivamente per Facebook/Instagram e non va più sui canali di Google o Amazon. Dove si nota che il business di domani è tutto su una piattaforma.
Vorrei sottolineare per l'ennesima volta che si vede la forza di social media che muove l'economia di tutti i paesi del mondo. Se anche dopo questa uno non è convinto di provare a creare la sua presenza online ( come individuo o piccola / media azienda ) potrebbe trovarsi tra 2-3 anni in situazioni molto difficoltose. Che già con il Covid molti ( purtroppo ) erano costretti di chiudere l'attività perche non erano pronti ( forse ) per il digital.
Quindi se hai già il tuo brand o hai la tua attività, prova a fare un passo avanti aumentando la tua visibilità e posizionamento nel mercato. Ecco cosa posso fare per te. Clicca qui.
Come dire... se Sig. Mark si sveglia, fa la sua routine e decide che da oggi cambia il mondo. E tutti si adeguano, ma proprio tutti dal un momento all'altro...

Qui Amazon non ha una funzionalità simile perché non hanno i loro social. E viene tolto anche signor Google che avrà sempre meno tracca di te che cosa hai fatto per un acquisto.

Questa è solamente una affermazione quanto i social media sono importanti oggi ma molti sottovalutano questa opportunità per il business o per chi avesse una sua attività come piccola o media impresa.
Se uno non ha fatto ancora una sua presenza online con una pagina di Facebook per i professionisti o con un profilo di Instagram per promuovere i propri prodotti / brand potrebbe dare un'occhiata qui
Okay. Sarà tutto molto più facile e veloce per fare dei acquisti anche tramite la piattaforma di WhatsApp. Restano altre opportunità per chi fosse non ha fatto, potrebbe richiedere gratuitamente una preventivo sul sito web qui.
Come la vedo io... mi sembra dai dati che ci sono, che il nuovo Amazon sarà il Facebook con Instagram e Whatsapp che sono diffusi in tutti i paesi del mondo. E che il vantaggio di Facebook è enorme rispetto Amazon o altri player.
Questo è già una cosa esistente su WhatsApp business dove potresti inserire dei prodotti in vendita

Staremo a vedere quando rilasciano delle funzionalità di cui parlava Mark e dobbiamo anche scoprire se i primi test lasciano solo per alcuni paesi e poi ovviamente anche per tutto il mondo.
Vorrei sentire anche dei vostri commenti e come vedete vuoi questa news ?
Comments